domenica 4 aprile 2010

Würzburg, Vienna e Brno

Tanto per dire quanto certe volte io stesso mi trovi decisamente coglione: ieri ho fatto un viaggio in treno di tredici ore, il che magari è già una coglionata, ma capita a tutti. Ho finito un giallo, ho letto il giornale, ho dormito, ho visto un film sul computer e poi mi sono messo a chiedermi quale fossero stati i tre uomini più importanti del XX secolo. Diciamo le tre menti più importanti, così non infastidiamo le donne. Vi risparmio le lunghe pensate per sapere se avessi dovuto scegliere un politico, un artista e uno scienziato, o, che ne so?, un filosofo, uno scrittore e un poeta. Insomma, ci ho pensato un po' su e sono arrivato alla conclusione che le tre menti più importanti erano state, per ordine alfabetico, Gödel, Heisenberg e Wittgenstein perché, ognuno a modo suo, aveva messo una bella pietra sopra delle certezze che ci rompevano le palle da secoli. Gödel ha fatto saltare in aria le certezze matematiche, Heisenberg quelle riguardanti la materia e Wittgenstein quelle riguardanti il pensiero. Ho molto esitato su Einstein, ma poi ho deciso di lasciarlo fuori.
Mi sono chiesto che lezione ci fosse da tirare dal fatto che quei tre fossero tutti di lingua tedesca, vedi di cultura germanica (Wittgenstein era di famiglia ebrea convertita al protestantesimo). Non ho trovato nessuna lezione, solo una vaga inquietudine.
Stamattina poi, di ritorno a casa, ho verificato su internet dove fossero nati i tre. Gödel era di Brno, Heisenberg di Würzburg e Wittgenstein di Vienna.
Non ancora soddisfatto, sono andato su Mappy (e su Michelin, tanto per essere più sicuro) per vedere le distanze tra le tre città e mi sono accorto che quello che le unisce è un triangolo isoscele: 130 km separano Brno da Vienna, 604 sia Vienna da Würzburg che Würzburg da Brno. E mi sono detto: "Cacchio! Un triangolo isoscele! E la punta superiore è la città di Heisenberg!"

 Werner Heisenberg
Ma mi dite voi che cacchio c'è da essere contenti nel sapere che Würzburg è nell'angolo superiore di un triangolo isoscele che ha Vienna e Brno negli altri due angoli? Mi spiegate perché adesso ho voglia di sapere di quanti gradi sono quei fottutissimi angoli? Mah...