domenica 16 maggio 2010

Matrimoni sponsorizzati

 Julie e Jeff

Accidenti! Ma perché non ci ho pensato prima?
Trovo un articolo sulla Repubblica che mi spiega che in Francia due o tre coppie si sono fatte, o si stanno facendo, sponsorizzare il matrimonio. Mi precipito sui link delle coppie in questione e trovo la prima, Natacha e Vincent, che scriveva sulla prima pagina del suo blog nuziale, il 16 ottobre del 2008:
  • Buongiorno! L'avventura "sposateci" incomincia oggi! Gli inizi rischiano di essere un po' caotici, ma dal lunedì 27 ottobre prossimo la macchina dovrebbe essere ben lanciata e l'attualità quotidiana! In programma: le nostre ricerche di sponsor, le nostre idee di avvenimenti pubblicitari svelate e la presentazione dei due futuri sposi svelati dietro questo blog. Non esitate a consultare l'articolo che spiega questo blog, accessibile dal titolo "perché questo blog?
Già: perché questo blog?
Esito e passo alla seconda coppia, Julie e Jeff. I due sempbrano molto seccati e ancora più grammaticalmente confusi dei primi, in particolare per quanto riguarda la punteggiatura:
  • Vogliamo rimettere le cose a posto, abbiamo incominciato il progetto il 7 giugno 2009 e Aurore e Alexandre (una terza coppia, par di capire) in agosto 2009 siamo quindi i secondi (scritto 2di) in Francia e non i terzi (scritto 3i) anche se loro si sposano in maggio bisogna davvero che la gente che arriva dopo gli altri lo riconosca perché io trovo irrispettoso grazie a questa famosa coppia di farsi passare per noi. Io penso di aver lavorato duro non è perché poi questa coppia arrivi prima di noi e raccolga il frutto (singolare) del nostro lavoro accanito tanto più che noi siamo stati intervistati dal giornalista del parisien (Le Parisien, quotidiano locale della regione parigina) per primi (scritto 1mi) allora grazie di rispettare il lavoro della gente. Abbiamo aiutato altre coppie a incominciare e ha funzionato per loro e ne siamo felici ma Aurore e Alexandre sono davvero senza pudore e questo è davvero uno schifo. Allora che si sposino in fretta e che la smettano di prenderci tutto grazie a loro.
Questo appariva ieri. Ma già il 12 maggio c'era un annuncio importante:
  • Domani france soir uscirà (sic) un articolo su di noi che scopriremo mantenendo (a meno che non sia "e adesso", con un errore di stompa) che voi dunque non esitate a procurarvi il giornale e a ritrovarci nella parte "regione centro" a Nogent le Rotrou.
Questa cabalistica comunicazione era prima seguita dalla foto dell'articolo stampato l'indomani e poi da un vibrante appello:
  • cerchiamo un reportage in un telegiornale nazionale e regionale (non si sa mai) per presentare il nostro progetto nella nostra regione e alla francia (minuscolo) intera se possibile. (In effetti siamo la seconda (scritto 2da) coppia francese dopo Natacha e Vincent a far sponsorizzare il nostro matrimonio) e (e?...) vorremmo spiegare alla gente come ci siamo arrivati e come viviamo questa avventura umana eccezionale e chissà può magari dare idee ad altre coppie. Allora se voi giornalisti il nostro progetto innovatore e originale vi interessa (poesia pura) non esitate a contattarci via il nostro indirizzo mail: jeffetjuliepasdeloup@hotmail.fr Vi risponderemo molto rapidamente grazie in anticipo.
La traduzione è mia, ma giuro che è fedele.
Un attimo di sgomento: sono stato il venticinquemiladuecentosesto visitatore del sito di Julie e Jeff, che vi consiglio vivamente di consultare: http://lilietdoudou28.e-monsite.com/).
O tempora! O mores!