martedì 10 febbraio 2015

Se ne imparano sempre di nuove


due tipi di cranberries
Che gli specialisti di botanica mi perdonino, ma questa proprio non la sapevo.
Tutto è incominciato qualche settimana fa, quando a casa di amici mi sono ritrovato davanti una scodellina colma di cose verdastre e oblunghe, tipo olive di piccole dimensioni, ma col gambo. Erano frutti di capperi, che non avevo mai visto. Buoni.
Così un paio di giorni fa me ne sono comprati un po'. Oggi eravamo a tavola con Elena e ci siamo chiesti, visto che quelli erano i frutti del cappero, cosa fossero i capperi. “Saranno i boccioli?”, mi sono chiesto. E ho aperto il computer. Sì, i capperi sono i boccioli, mentre i frutti del cappero si chiamano cucunci. Ero sulla pagina di Wikipedia e mi è venuta la curiosità di andare a vedere la stessa pagina in inglese. I cucunci, oltre Manica, si chiamano caper berries.
Ora, la parola berry gli inglesi e gli americani la usano molto: le fragole sono strawberries, le more blackberries o mulberries, i lamponi raspberries, i mirtilli blueberries, l'uva spina gooseberry, il mirtillo rosso americano cranberry, la bacca di sambuco eldeberry, mentre il ribes si chiama, chissà perché, redcurrant o blackcurrant a seconda del colore. Tutto ciò fa che non ho mai saputo come rivolgermi a un fruttivendolo americano se volevo comprarmi dei lamponi pittosto che dei mirtilli.
Ma cos'è una bacca?”, mi sono chiesto. Sempre Wikipedia mi dice che nell'uso comune sono impropriamente indicati come “bacche” anche frutti d'altro genere e coni come il glabulo del ginepro, il frutto aggregato della fragola o la drupa dell'alloro, perché sono piccoli, carnosi e commestibili o usati come aromatizzanti; viceversa alcune vere bacche, come il frutto del peperone, della melanzana, del pomodoro e l'acino d'uva non sono comunemente indicate come tali.
Fermi tutti! Vuoi dire che peperone, melanzana, pomodoro e uva sono bacche? Sissignore, e non solo: andando sulla pagina in inglese, trovo che anche la banana è una bacca!
Poffarbacca e porca bacca!, mi sono detto.
E poi, cos'è questa storia della fragola, che non è una bacca? Altra sorpresa: i frutti della fragaria, che poi è una rosacea, si chiamano acheni e sono quei semini gialli che si vedono su quello che noi chiamiamo impropriamente frutto.
Sì, va bene, tutto questo ha un'importanza relativa, sono d'accordo. Ma mi ci vorrà un po' di tempo per abituarmi all'idea che un peperone o una banana siano più simili a una mora che a una mela.